Friday 11 September 2009

La differenza tra artista e artigiano


Un quadro incomincia a nascere nella testa dell'artista, quando, grazie alla dote che si chiama creativitá, l'autore trasfigura quello che vede con gli occhi e incomincia a vederlo con il proprio cuore.
La discussione artista-o-artigiano/artigiano-o-artsita é sempre aperta e le due correnti di pensiero sono molto agguerrite una con l'altra.

Cosí, come é difficile trasportare le cose come le vediamo, in maniera fotografica, sulla tela, é altresí difficile riuscire a trasfigurare a modo proprio la realtá.
Qui, per molti e anche per me, sta la differenza tra un artigiano e un artista.
Ovviamente bisogna avere il dono della natura di saper disegnare, ma come un cantante impara la giusta intonazione con anni e anni di studio, riuscendo a correggere anche le imperfezioni della voce, cosí un pittore con lo studio impara a dipingere, ad usare i colori e i pennelli, le giuste proporzioni ecc., ma sta di fatto che, sia il cantante che il pittore, senza una propria pesonalitá o caratteristica sarebbero semplicemente un bravo cantante e un bravo pittore, ma resterebbero sempre; il primo una comaparsa e il secondo un artigiano dei pennelli, senza risaltare al di fuori della moltitudine.

Questo vale per tutti, i grandi calciatori che con la loro fantasia riescono ad essere unici, i grandi giocatori di scacchi che con le loro mosse pazze riescono a spiazzare l'avversario, cosí anche in arte l'originalitá contraddistingue i grandi piú della perfezione.

Nella foto:
"Atmosfera invernale "Il mare d'autunno" di Emil Nolde

146 comments: