Tuesday 30 March 2010

"Vivere é la vera arte. Ció che varia é la forma di espressione che abbiamo scelto, o che ci sceglie - William Michaelian

"Devo ancora leggere un grande libro, o ascoltare una grande sinfonia, che non mi abbia reso consapevole del silenzio e delle sofferenze della persona che ha creato l'opera, ma il miracolo dell'arte é che il risultato é sempre gioioso".
William Michaelian

Ritratto di William Michaelian eseguito da Laura Tedeschi


Queste sono solo alcune parole dello scrittore americano William Michaelian
I suoi scritti mi hanno riportato immediatamente e inconsciamente alla commedia umana, La Comédie humaine di Balzac e forse é proprio per questo che mi é piaciuto a prima vista.
Dopo aver approfondito le letture ho potuto, attraverso la sua profonda sensibilitá, ritrovare molto della mia, e ritrovare vecchie emozioni dell' infanzia e adolescenza, per questo lo ringrazio di cuore e lo stimo moltissimo. Trovo che usa una prosa educata di altri tempi, accompagnata da una moderna, affilata e a volte pungente liricitá, efficace a colpire nel segno, infatti riesce ad arrivare al nostro cervello e alle nostre emozioni con poche parole, toccando i giusti tasti delle emozioni interne come farebbe un bravo musicista con la sequenza delle note. Adoro le sue ambientazioni e come riesce a descrivere le sensazioni di noi umani.
Sono felice e orgogliosa di averlo tra i miei amici, ne sono davvero onorata, questo é il suo blog.

Cenni biografici:
William Michaelian (20 Maggio 1956) é uno scrittore americano di racconti e poesie.

Michaelian é nato e cresciuto in California, a Dinuba una piccola città a sud-est di Fresno, é cresciuto a contatto con la natura nella fattoria della sua famiglia.
Dal 1987 si é trasferito nell'Oregon, a Salem, dove vive attualmente.
I suoi racconti, poesie e disegni sono apparsi nei periodici letterari negli Stati Uniti e in Armenia, il suo lavoro è stato trasmesso dalla Armenian National Radio la radio nazionale armena.
La sua narrativa e poesia sono apparsi in Ararat (New York), una rivista trimestrale dedicata alle opere letterarie e storiche su argomenti riguardanti l'Armenia.
Egli è anche un collaboratore del multilingue Armenian Poetry Project, curato e prodotto a New York da Lola Koundakjian.
Nel 2003, ha lanciato The Conversation Continues, un dialogo letterario aperto online, assieme a John Berbrich, editore e redattore del trimestrale letterario piccola, Barbaric Yawp (Russell, New York).

Il lavoro di Michaelian è stato paragonato dalla critica a quella di Walt Whitman, James Thurber, Samuel Beckett, e Fëdor Dostoevskij.
Analisi del comportamento umano contemporaneo, simpatia per gli oppressi, umorismo, satira, e un forte sentimento anti-guerra, sono le caratteristiche distintive del suo lavoro.
Le sue influenze letterarie sono maggiormente legate a Richard Brautigan, Thomas Wolfe, Guy de Maupassant, e l'autore contemporaneo William Saroyan, primo cugino della nonna di Michaelian.

Michaelian ha pubblicato anche numerosi disegni. La maggior parte sono ritratti di persone immaginarie con esagerata enfasi posta sugli occhi, che richiamano l'attenzione e consentono di esprimere una gamma di emozioni. Uno studio progressional dei disegni sul sito Michaelian rivela che i suoi soggetti hanno assunto un aspetto più triste o turbato nel tempo. Ciò è particolarmente evidente nei disegni a matita che accompagnano le sue canzoni le lettere, una raccolta in gran parte autobiografica della poesia e della prosa che ha iniziato nel 2005.


Il sito web di Michaelian I'm Telling You All I Know é un vasto archivio che include versioni complete autorizzate di gran parte del lavoro dell'autore; materiale autobiografico che si concentra sui vari periodi della sua vita, compreso l'attuale, e recensioni, commenti, ricette di famiglia, e centinaia di disegni dell'autore. Il sito contiene anche opere in corso la cui realizzazione é accessibile al pubblico, inoltre si trovano note utili e informazioni relative alle pubblicazioni di stampa dell'autore e altre pubblicazioni on-line che sono incluse nelle news.

Alcuni libri dell'autore per chi ama leggere in lingua originale:
The painting of you

Negli ottanta paragrafi di questo primo volume si fondono poesia e prosa scritta in un periodo di tre anni durante il quale l'autore stava prendendo cura di sua madre nella sua casa mentre stava combattendo il morbo di Alzheimer. Le difficoltà incontrate sono sullo sfondo rivelatore della storia di famiglia, vita quotidiana e sogni, come i loro ruoli sono invertiti e la loro amicizia si approfondisce e si modifica.
Reviews:
Paul L. Martin at The Teacher’s View
Annie Wyndham at Jottings of an AmeriQuebeckian
Joseph Hutchison at The Perpetual Bird
Chrees at A Common Reader

No time to cut my hair

No time to cut my hair è una collezione accattivante di settanta racconti scritti durante un periodo di novanta giorni nel 2002.

William Michaelian é anche su facebook

36 comments:

Autumn Leaves said...

Laura, this portrait you have done is absolutely amazingly beautiful. Quite a unique style that is all your own and one that is destined to become reknowned, I think. A gorgeous work and much information that was a delight to read and to see.

mario said...

Laura, il ritratto è un'opera di una bravura travolgente, bellissimo il commento e le informazioni che dai. E' un autore per me sconosciuto e ti ringrazio di averlo presentato in questo blog. Nella fotografia mi pare richiami anche fisicamente Dostoevskij
un caro saluto

Tito said...

Laura, prima di tutto grazie per avermi fatto conoscere questo autore americano. Poi, che dire....il ritratto che hai dipinto è a dir poco superbo, credo che tu abbia colto l'essenziale della sua personalità. Bellissimo lo sguardo penetrante e un pò sarcastico che attira immediatamente l'attenzione dell'osservatore. Stupendo il tratto e il cromatismo. Complimenti!! Tito.

Caio Fern said...

the portrait is so good Laura !!
again , magnific work with colors .

great post !!
willian will be proud and happy !!

Manel said...

Uau, magnífico retrato, qué atrevimiento de pinceladas y colores. Me gustaría tener esa capacidad creativa. Complimenti, Laura!!

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

AutumnLeaves thank you dear,
William is a great inspirations for me, and a important discovery

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Mario ti ringrazio per il ritratto.

Mi fa piacere che apprezzi la bravura di William, spero che approfondirai come ho fatto io, per me é stata una grande scoperta

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Tito grazie

Noxalio said...

this one is magnificent.
i love the color scheme.
a perfect
capture of a glance
and a moment in time.

Laura, you are simply
incredible and
incredibly talented.

brava!

noxy.

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Thanks Caio, my dear friend!
I'm really happy you like this :-)

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Manél gracias

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Noxalio
ohhhh I'm so happy thank you!

Gianna said...

Il ritratto è una vera opera d'arte, cara Laura.
Grazie per avermi fatto conoscere queto autore di talento.Complimenti vivissimi a te!

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Stella grazie a te!
Vedrai che il lavoro di William ti colpirá ne sono sicura

Lozzano said...

Un retrato entrañable ... GENIAL!!!

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Lozzano gracias

Rosaria Williams said...

Amazing! I live here in Oregon, and do not know William Michaelian. I shall look him up. Thank you!

Carla, i colori...pensieri della mia mente. said...

William è un fenomeno ma tu non sai da meno!
Grazie ancora per tutto..e tantissimi auguri di buona Pasqua.
Vado ad inserire il ritratto in bella vista...ciaooo

Rachel said...

Liebste Laura,

das hast du wundervoll gemalt und auch beschrieben...eine tolle Homage an den lieben William...


herzlichst, Rachel

Denise SCARAMAI said...

Laura, questo ritratto è meraviglioso! hai scelto la migliore forma di espressione ... come ha detto ...

Mi piaceva sapere di più di Michaelian ...
la tua idea di condividere del lavoro e i suoi pensieri con noi è stato generosamente pertinenti! grazie ... bacione

Anonymous said...

Laura- thank you for all of this wonderful information- and the sharing of your glorious style and work. You are an amazing force of creativity and power. I don't always comment on your work- but please know that I always look and remain in awe! The portrait here is again powerful and just fascinating.

Momo Luna S!gnals said...

Such a great portrait of the wonderful William. I don't understand Italian, but i do understand you write a lovely post about his work.
I also am a fan of Williams work. To read his poems and novels bring always a nice kind of melancholy mixed with joy.
Great work Laura!

Aleks said...

Hi Laura,this is wonderful post,William is in the stars from fine feelings I think,you made a magnificent portrait of him! The texture,colours,atmosphere every little thing is on its place,great work! Greetings from Holland,
Aleksandra

JRonson said...

Laura the portrait it's just AWESOMEEE, god it's super him, how u do these? and it has your self art expression, contragulations :)

Unknown said...

Ciao Laura,
ma che barba davvero sconvolgente. Mi sembra una immaggine molto attiva del tuo amico, ha molta personalita'. Ben fatto e grazie della bellissima presentazione che gli hai fatto, un saluto :)

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

lakeviewer
William is a wonderfull artist! You will be happy to know him I'm sure

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Carla
hai ragione william é proprio un fenomeno!

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Rachel

danke Rachel!

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Denise Scaramai

grazie a te Denise, pe rme é stato un vero piacere

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

PAMO

Thank Pam a lot, you are very lovely

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Momo Luna

yes you are right Momo... William has a nice kind of melancholy mixed with joy... thank you very much for your words..

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

ALeks

yes you are so right!!! "William is in the stars from fine feelings"

thank you very much for all

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

JRonson
:-) Thank you very very much! Nice words

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Mariano grazie a te della visita :-)

Melinda Matyas said...

It's a very expressive portrait, I like the spots...:)

Stephen Parker said...

La mia parola, Laura, questo è assolutamente splendida e così potente! E 'fatto con un coltello pallet, olio? Questo è uno dei miei preferiti molto del tuo lavoro.

E vi ringrazio per illuminare me lavorare Mr. Michaelian e critica sociale. Così come la vostra arte, se stesso, il vigore con cui ti esponi alle espressioni più profonde e più significative di tanti è fonte di ispirazione per me.

Spero che questa traduzione è macellata troppo male.