Friday 8 May 2009

Apertura stasera della "Wiener Festwochen - Eröffnung Wiener Festwochen 2009



Wiener Festwochen 2009, festival a Vienna con Kafka, Kleist e Shakespeare

Apertura questa sera al Rathausplatz alle 21,20 con la partecipazione Wolfgang Ambros & Band

"La diversità artistica diventa ricchezza: dopo la spettacolare inaugurazione all'aperto nella Rathausplatz l’8 maggio, si susseguono fino al 14 giugno 178 esibizioni di artisti da 28 paesi: opera, concerti, teatro, danza, performance art e una mostra.
Il festival prevede la partecipazione di artisti di grosso calibro, tra cui Bruno Beltrão, Philippe Boesmans, Heiner Goebbels, Christoph Marthaler, Robert Lepage, Alvis Hermanis, Philippe Quesne, Peter Sellars, Peter Stein e Krzysztof Warlikowski. Le esibizioni di questi artisti dimostrano che la musica, il teatro e la performance art sono luoghi dell'anima, fatti non soltanto per intrattenere, ma anche per stimolare la fantasia.

Tra le perle del programma artistico abbiamo l'allestimento del berlinese Peter Stein della commedia "La brocca rotta" di Kleist, con Klaus Maria Brandauer, ospite del Theater an der Wien. Al Theater Akzent avremo la possibilità di assistere all’“Otello” di Shakespeare con regia di Peter Sellars. La produzione campione d'incassi “Il Processo” di Andreas Kriegeburg, dal celebre romanzo di Franz Kafka, sarà ospite del Volkstheater e “Lo zio Vanja” di Anton Cechov, curato da Jürgen Gosch, sarà rappresentato nella Sala E del MuseumsQuartier.

Al centro del programma musicale vi sarà invece Enea, l’eroe che non può rivelare a Didone i motivi della sua partenza e del suo voltafaccia, con l'opera “Didone ed Enea” di Henry Purcell nell'allestimento di Deborah Warner, e con la prima austriaca dell' “Yvonne, Princesse de Bourgogne” di Philippe Boesmans e di “I went to the house but did not enter” di Heiner Goebbel.

Completano la ricca offerta di questo festival le manifestazioni “Into the City” e “Forum Festwochen”, la mostra “Ich bin ganz wo anders – Jam krejt dikund tjeter” e la serie di film I film di Vassilij Suskin.”

2 comments:

mario said...

Klaus Maria Brandauer, grande attore, lo vai a vedere?

nouvelles couleurs - vienna atelier said...

Ci sono diverse cose che voglio vedere... poi l'atmosfera é bella, speriamo che il tempo regga ieri sera qui era piena estate,

buona giornata Mario!