Monday, 30 November 2009

Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c'è qualcosa che non c'è nelle cattedrali, ...

Dipinti di Laura Tedeschi, studio sullo stesso soggetto




"Preferisco dipingere gli occhi degli uomini che le cattedrali, perché negli occhi degli uomini c'é qualcosa che non c'é nelle cattedrali" ... Vincent Van Gogh

Wednesday, 25 November 2009

Herbert Boeckl e l'anatomia


Dpinto: Herbert Boeckl - Die Anatomie (1931)
L'opera è ora in possesso del Museo Storico della Città di Vienna ed è considerata una delle più importanti creazioni pittoriche di Herbert Boeckl a partire dall'inizio degli anni Trenta.
Mostra il cadavere di un giovane sul tavolo anatomico, il petto gonfio, gli intestini e gli organi interni. Mai prima di allora Boeckl si era cimentato in una materia come quella.



Foto: a sinistra si vedono gli anatomisti al lavoro (ospedale Franz-Joseph di Vienna) sul cadavere di un giovane di 22 anni morto di sepsi e a sinistra si nota la tela e l'artista al lavoro.

Herbert Boeckl (1894-1966) é una delle figure piú importanti dell'arte moderna austriaca. Pittore, professore e in seguito Rettore dell'Accademia di Belle Arti di Vienna (dove nel 1912 era stato rifiutato come studente). Continuó e sostenne la visione espressiva dell'arte locale di Egon Schile e Oskar Kokoschka, divenendo negli anni 20 il maggior rappresentante dell' espressionismo moderno austriaco.
Un intenso studio sulle opere di Paul Cézanne, durante un viaggio a Parigi nel 1923,
lo porta ad una nuova concezione della pittura figurativa. Negli anni 30 Boeckl usa uno sconvolgente stile-impasto reinterpretando il corpo umano e le domande esistenziali, che sono particolarmente evidenti nei dipinti e disegni della serie Anatomia. Dopo il 1945 Boeckl affianca all'insegnamento del Cubismo una sorta di collage-style. Tecnica che viene applicata in seguito ad affreschi ed arazzi.

Al museo Belvedere di Vienna fino al 31 Gennaio 2010 grande retrospettiva di Herbert Boeckl

Monday, 16 November 2009

La ragazza blu con le ali


Laura Tedeschi
"La ragazza blu con le ali"
Olio su tela

Tuesday, 10 November 2009

Mattino londinese - Omaggio a Oskar Kokoschka


Laura Tedeschi
"Mattino londinese"
Olio su tavola

Wednesday, 4 November 2009

Il Parson Jack Russel Terrier - l'istinto non mente




Questo é Theo il mio Parson Russel Terrier ha due mesi e mezzo...
l'istinto del cacciatore in tana non gli manca di certo!

"Agli inizi del 1800 nel Devon inglese il Reverendo John Russell, chiamato dagli amici Jack, appassionato cacciatore, decise di dar vita alla selezione di un cane che fosse per morfologia e carattere piu’ adatto alla caccia in tana di quanto non fossero le razze utilizzate fino ad allora come il Fox Terrier. Lavoro’ quindi per realizzare un cane morfologicamente piu’ contenuto, con lo sterno piu’ stretto, agile e con caratteristiche che gli permettessero di entrare e muoversi facilmente in una tana di volpe o di tasso e un carattere adatto a raggiungere ad ogni costo il selvatico e li’ non cercare il contatto totale ma lavorare per stanarlo o immobilizzarlo e quindi un coraggio ai limiti e una tenacia instancabile."

Monday, 2 November 2009

I fiori blu

Laura Tedeschi
"I fiori blu"
Olio su tela