Monday 23 February 2009

Il Prof. Caroli da Fazio a Che tempo che fa, da seguire.


Consiglio a tutti di seguire alla domenica
la trasmissione in onda su radue in prima serata "Che tempo che fa" di Fabio Fazio,
in quanto ospita ogni domenica il Prof. Caroli, esperto d'arte, che propone ogni settimana un tema e i rispettivi artisti e quadri vincitori del sondaggio tra il pubblico.
(Questo sondaggio per gli addetti ai lavori é interessante perché si vede tra l'altro dove il pubblico potenziale compratore é orientato).
Ieri sera 22 Febbraio si discuteva dell'acqua in arte.
Il maestro della luce e dell'acqua Monet é fuori discussione
e, tra i grandi maestri citati classici e moderni, mi sono stupita che non sia stato citato il grande Gustav Klimt, che fu , come sapete, tra i fondatori e primo presidente della Wiener Secession (Secessione Viennese), divenendo, così, il rappresentante simbolico dello Judenstil austriaco, movimento moderno molto importante.

Vi propongo il quadro che avrei proposto io come favorito tenendo conto che Monet é fuori concorso essendo lui il maestro dell'acqua,
ho visto questo dipinto dal vivo, é una tela grandissima e mi ha dato un emozione di libertá, sole e luce talmente forte che é rimasto nei miei ricordi vivo come se l'avessi visto ieri, piú delle Nifee di Monet:

Gustav Klimt: "Attersee"

No comments: