Saturday 7 March 2009

L'autoritratto


"L’autoritratto ripercorre e rispecchia le tappe della formazione dell’Io, portando in superficie e rielaborando le ansie correlate al senso della nostra identità. In tal modo si configura come un racconto autobiografico, una confessione, una interrogazione, un gioco speculare in cui si prende coscienza della dimensione fisiognomica del proprio io e di un’immagine corporea non sempre coincidente con quella mentale, un’occasione per evidenziare la fragilità del concetto del sé rispetto ai correnti meccanismi di identificazione.
Esso diviene così una esplorazione del privato e dei sentimenti attraverso la corporeità, ciò che fa scrivere a Frida Kahlo: “Dal momento che i miei soggetti sono sempre stati le mie sensazioni, i miei stati mentali e le reazioni profonde che la vita è andata producendo in me, ho di frequente oggettivato tutto questo in immagini di me stessa, che erano la cosa più sincera e reale che io potessi fare per esprimere ciò che sentivo dentro e fuori di me”.

Scrive Antonio Natali in occasione della mostra sulla ‘Collezione d’autoritratti di Raimondo Rezzonico’ (Genova, 2006) : “L’artista sceglie se stesso come modello; e ritraendosi accetta il gioco analitico che ognuno, con diversi gradi di competenza, praticherà sulla sua carne viva. La postura del corpo, lo scatto del volto, i lampi degli occhi, l’attitudine affettiva, il corredo d’oggetti: tutto sarà della sua effigie passato al vaglio. E l’esercizio d’una lettura introspettiva godrà di mille varianti, venendosi in esso a sommare le peculiarità psicologiche dell’artista e quelle dell’esegeta”.

Ed è la propria carne viva, dilaniata e sanguinante, smembrata con autodistruttivo furore che ci mostrano Lucian Freud, Egon Schiele, Oscar Kokoschka, Francis Bacon, Maurice de Vlaminck, Edvard Munch, Antonio Ligabue, è la propria carne viva, freddamente sezionata con lucida autocoscienza come su un tavolo anatomico".

Vilma Torselli

Dipinto: Laura Tedeschi
"Autoritratto in penombra"
Olio su tela
50x70
2009

No comments: